FONTANELLA DA SCOPRIRE

Home > Associazione > Fontanella da Scoprire
Fontanella da Scoprire

 

i tesori della media pianura lombarda

 
 
Una pianura di tesori spesso ancora nascosti: bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e gastronomiche con alcuni incredibili gioielli ancora sconosciuti al grande pubblico.
 
Domenica 12 maggio non perdete l'occasione di scoprire Fontanella: un centro della bassa bergamasca orientale immerso nella natura e nella bellezza dei fontanili.
 

Varie le opportunità che il visitatore può combinare durante la giornata: dalle 10 sarà possibile effettuare un tour tra le vie del centro per ripercorrere la storia di Fontanella dal Medioevo all’Età moderna, dalle 11.30 passeggiate guidate in campagna per apprezzare la bellezza e il valore dei fontanili nell'ecosistema della pianura con tappa al Fontanile San Cosmo, dove dalle 10 sarà possibile giocare in loco scaricando un'app gratuita. 
Aperto il Museo dei combattenti con divise, cimeli e documenti storici della prima e seconda guerra mondialementre dalle 13.30 visite guidate alla Parrocchiale di San Cassiano Martire e alla Chiesetta Dell’Annunziata
In occasione della giornata “Fontanella da scoprire”, una tariffa promozionale di 3 euro (gratuita fino a 18 anni) sarà disponibile per accedere con visite guidate dalle 10 alle 16 alla mostra “Artisti surrealisti. La potenza del sogno” per conoscere le opere di Dalì, De Chirico, Magritte e altri ancora. Il 12 maggio sarà l’ultima occasione per visitare la mostra prima della sua chiusura
Dalle 10 alle 12 si terranno performance artistiche dal titolo “Parole Dentro” e alle 17.30 la performance “Nebulosa” con letture e intermezzi teatrali.

 

Durante l'intera giornata sarà presente in Piazza Matteotti l'Infopoint, aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 19.



 
FONTANELLA DA SCOPRIRE... E DA GUSTARE!

Non mancherà l’offerta enogastronomica per tutti i gusti! I commercianti locali, desiderosi di accogliere i visitatori nel migliore dei modi con degustazioni e produzioni tipiche, proporranno: menù della tradizione, la "Pizza Surrealista", specialità alimentari biologiche, carni e salumi, il gelato "Fontanella da Scoprire" e gli aperitivi nei numerosi bar aderenti all'iniziativa.