A tavola con la tradizione Cremasca

Home > Da Gustare > > Eventi enogastronomici > A tavola con la tradizione Cremasca
A tavola con la tradizione Cremasca

Un appuntamento d'autunno da non perdere  la rassegna Eno-Gastronomica del Cremasco "A Tavola con la Tradizione Cremasca".
La rassegna  è un momento di incontro con la cucina locale e con i prodotti tipici della terra cremasca. Nei ristoranti partecipanti alla rassegna si potranno trovare nei menù, alcuni tra i cavalli di battaglia della gastronomia locale, che la rassegna, iniziata nel 1993 ha riportato alla giusta attenzione. I salumi locali, vere chicche che risentono della diversa stagionatura e del diverso impasto a secondo del paese di produzione(soprattutto il salame nostrano), molti piccoli salumifici ne curano l'accurata preparazione e stagionatura, utilizzando, fin dove è possibile, gli animali allevati in zona, e rispettando le antiche e tradizionali ricette della norcineria locale. Ecco quindi i Tortelli Cremaschi Tradizionali, piatto dal gusto dolce non dolce, sponsorizzato dalla "Accademia del Tortello Cremasco". Ricchi di ingredienti "segreti", i Tortelli Cremaschi, risultano essere il piatto più "intrigante" della rassegna. E poi, i piatti a base di pollame nobile da cortile : anatra, faraona, oca e coniglio cucinati in modi diversi, ma sempre molto accattivanti. Ma anche la carne di manzo, di cui sono ricchi gli allevamenti del territorio, proposta in vari modi, dal bollito, al brasato, alla griglia, per assaggiare dell'ottima carne.

E infine i vini, scelti nelle zone storiche di produzione della Lombardia, Oltrepò Pavese e Valcalepio, presenti con i migliori produttori, il giusto abbinamento per assaporare, ancora meglio, i nostri piatti. Seduti alle tavole dei locali partecipanti, tutti caratterizzati dalle piccole o medie dimensioni, con un servizio e un'accoglienza molto curata, con piatti e vini di grande qualità, sarà molto piacevole riscoprire i colori, i profumi e i sapori del dolce Autunno Cremasco e tutto questo, con un prezzo promozionale "tutto compreso".
 
Per informazioni: