Il Pipèto

Crema

Il Pipèto

Piatto povero tipicamente invernale, in accompagnamento al cotechino o ai lessi è il pipèto.
 

Ingredienti

 
1 kg verza, 1uovo, 1spicchio d'aglio, 250 g grana padano grattuggiato, 1noce di burro, 6 fettine di gorgonzola, sale e pepe.
 

Preparazione

 
Pulire la verza, eliminare le foglie esterne più dure e il torsolo, dividere in 4 spicchi e poi ridurre tutto a listarelle regolari non troppo sottili. Lavate con cura e strizzate  con la centrifuga per l'insalata e poi cuocete in una pentola d'acqua bollente salata per 15 minuti; scolatee strizzate bene.
Sgusciare l'uovo in una ciotola da sbattere con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aggiungere il formaggio grattugiato, l'aglio sbucciato e tritato e infine le striscioline di verza. Mescolare con cura e lasciare riposare il composto per 2-3 ore.
Fondere il burro in una padella antiaderente di 20 cm di diametro, unire il composto preparato, livellare con una paletta e cuocere il tutto come se fosse una frittata, per 4-5 minuti per parte. Trasferire il pipato sulla carta assorbente da cucina, tagliarlo a spicchi e servitelo subito, accompagnati con una fettina di gorgonzola o altri formaggi tipici come provolone, crescenza, quartirolo e ricotta.